Come durare di più

Perché dovrei desiderare di durare di più?

Voler durare di più durante l'atto sessuale è uno tra i desideri più comuni che le persone hanno in merito al sesso. Ciò è particolarmente comune, per esempio per:

  • gli uomini giovani senza grande esperienza sessuale
  • le nuove relazioni o le relazioni con un nuovo partner sessuale
  • gli uomini che non fanno sesso regolarmente

Non riuscire a durare abbastanza a lungo si rivela un problema solamente quando diventa una cosa regolare o di carattere estremo.

Come durare di piuPer alcuni uomini potrebbe trattarsi di un problema medico. Si parla di eiaculazione precoce (EP) quando un uomo eiacula "troppo velocemente" durante il sesso. L'eiaculazione precoce rappresenta uno tra i più comuni problemi sessuali negli uomini. Comunque è importante ricordare che l'eiaculazione precoce si definisce come tale solamente quando la durata del tempo precedente all'orgasmo diventa un problema significativo per te o per la tua partner. In genere l'EP è solamente una questione temporanea ed esistono diverse opzioni di trattamento disponibili.

Con un po' di aiuto la maggior parte degli uomini impara ad identificare il punto dell'orgasmo durante il sesso in modo da poterlo controllare e durare di più.

Per quanto tempo è "normale"?

Non esiste alcuna definizione fissa in merito a quanto tempo dovresti o non dovresti durare a letto. Una vita sessuale felice e sana dipende dal trovare un equilibrio realistico tra te e la tua partner a proposito di quanto tempo desiderate durare prima di raggiungere l'orgasmo.

Il sito web del servizio NHS Choices afferma: "Uno studio che ha preso in considerazione 500 coppie provenienti da cinque nazioni diverse ha rilevato che il tempo medio tra il momento in cui un uomo inserisce il suo pene nella vagina della sua partner e l'eiaculazione è di circa cinque minuti e mezzo."

Comunque la cosa importante è che tu e la tua partner siate entrambi sessualmente soddisfatti.

Tecniche per durare di più

Se stai tentando di durare di più a letto, ci sono diverse cose che puoi provare. Ecco una lista di suggerimenti e tecniche sia per te che per la tua partner. Come per qualsiasi altro aspetto relativo al sesso, il dialogo è la chiave: assicurati di coinvolgere la tua partner nel processo.

Per gli uomini:

  • Prenditi una pausa! Prova il metodo "fermarsi e ricominciare": proprio quando stai per eiaculare, ritirati e fai una piccola pausa e un profondo respiro prima di riprendere il sesso.
  • Nel sesso i preliminari sono decisamente importanti per entrambi i partner e spesso possono aumentare la durata del sesso e il vostro piacere.
  • Prova a masturbarti un paio di ore prima di fare sesso. Masturbarsi regolarmente rappresenta un modo sano per conoscere il proprio corpo e ti aiuterà ad aumentare la tua stamina durante il sesso.
  • Pensa a qualcos'altro. Si tratta di un vecchio trucco, ma i medici continuano a consigliarlo. Prova a pensare a qualcosa di noioso durante il sesso per distrarti.
  • Utilizza preservativi più spessi: usare il preservativo e fare sesso sicuro è sempre importante, ma i preservativi spessi possono essere utilizzati anche per ridurre la sensibilità durante il sesso ed aiutarti a durare di più.

Per entrambi i partner:

  • Parlatene. Aprirsi e prendere in considerazione di dialogare con il tuo partner (o con i tuoi partner) è la chiave per godere di una vita sessuale appagante. Comunicate al partner le proprie preoccupazioni e coinvolgetelo il più possibile nei vostri desideri o bisogni durante il sesso (per esempio molte persone sono troppo timide per chiedere la stimolazione e i preliminari di cui hanno bisogno prima del sesso penetrativo!).
  • Un supporto positivo e privo di giudizi dal proprio partner sessuale può fare molto per aiutare una persona a rimanere rilassata durante il sesso. Rimanere rilassati è fondamentale per ridurre l'ansia da prestazione se tu o la tua partner siete nervosi riguardo alla questione del "durare abbastanza a lungo".
  • Sperimentate! Siate aperti a nuove posizioni o a nuove tipologie di sesso. Stando sopra, il partner ricevente può assumere il controllo e ridurre la sensibilità della punta del pene maschile. Concentrarsi su una nuova posizione o su una nuova fantasia può spesso essere di aiuto se un uomo è preoccupato di raggiungere l'orgasmo troppo velocemente.
  • Espandete la vostra definizione di sesso. Il sesso è decisamente molto di più della sola penetrazione e non dovrebbe essere determinato dall'orgasmo maschile. Imparate a darvi piacere a vicenda in modi differenti.

Quali trattamenti medici sono disponibili?

Se hai provato ad attuare tali suggerimenti e tecniche, ma ancora non riesci a durare quanto vorresti durante il sesso, ci sono diverse opzioni di trattamento che potrebbero aiutarti.

Eiaculazione trattamento Priligy DapoxetinaQueste opzioni di trattamento medico sono raccomandate solamente per gli uomini ai quali è stata diagnosticata l'eiaculazione precoce (EP). Se sei preoccupato a proposito della tua durata durante il sesso, discuti delle tue preoccupazioni con il tuo medico o con il tuo specialista locale. Loro saranno in grado di consigliare la forma di trattamento più adatta per la tua situazione.

I trattamenti medici possono includere:

  • Il Priligy Dapoxetina, che è una pillola che agisce ritardando la reazione chimica responsabile dell'eiaculazione. Per alcuni uomini il Priligy può triplicare la durata del tempo precedente all'eiaculazione.
  • L'EMLA, che è una crema anestetica topica che agisce rendendo meno sensibili le terminazioni nervose lungo il pene in modo da ridurre la sensibilità e prolungare l'attività sessuale.
  • I preservativi ritardanti con effetto anestetico, che agiscono nello stesso modo della pomata EMLA. Questi preservativi contengono una piccola quantità di anestetico locale che rende meno sensibile la punta del pene.
  • I farmaci SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina), che costituiscono una tipologia di antidepressivi che possono aiutare a ritardare l'eiaculazione.
  • Sono disponibili gli "spray ritardanti" che spruzzano un piccolo dosaggio di anestetico locale sul pene al fine di ridurre la sensibilità.
  • Dopo aver tentato di applicare i trucchetti e le tecniche fisiche, i trattamenti medici dovrebbero rappresentare l'ultima risorsa per gli uomini che desiderano durare di più a letto. Dovresti sempre soppesare attentamente i benefici positivi e i potenziali effetti collaterali di ogni forma di trattamento prima di impiegarla.

Quando può essere consigliabile una consulenza psicologica?

Se il lasso di tempo della tua durata durante il sesso rappresenta un problema per te o per il tuo partner (o per i tuoi partner) e non sono di aiuto né le tecniche fisiche né i trattamenti medici, potresti provare ad avvalerti di una consulenza psicologica.

Una consulenza psicologica o una terapia di coppia può essere di grande aiuto quando è presente una causa psicologica alla radice dei tuoi problemi sessuali. Durante le sessioni il tuo terapista sarà in grado di aiutarti a identificare e a lavorare su qualsiasi problema tu possa avere in merito al sesso o qualsiasi problema di fondo nella tua relazione.