Cause psicologiche

Le cause psicologiche ed i problemi di erezione, le più famose!

Cause psicologicheProprio così, per la maggior parte dei casi, i problemi di erezione sono causati da fattori di natura psicologica. Le cause psicologiche possono essere persistenti, durature negli anni oppure possono riguardare un breve periodo della vita di un uomo. Anche una singola sera, esse possono essere molto volatili e quindi possono creare problemi di erezione discontinui, una volta ogni tanto oppure in maniera continuativa.

Le cause psicologiche principali che solitamente provocano problemi di erezione sono:

  • Stress: soprattutto quello da lavoro, lo stress ed il fatto di portarsi a letto il lavoro o i pensieri lavorativi è molto comune per i lavoratori, soprattutto per gli imprenditori, lavoratori autonomi e manager. Si consiglia la meditazione contro i problemi di erezione.
  • Ansia: l’ansia può avere cause di varia natura, se un individuo è tendenzialmente ansioso potrebbe essere perché è insicuro, depresso, etc. L’ansia in questo caso è considerata ansia da prestazione sessuale. Potete approfondire il tema nell’apposita sezione.
  • Depressione: insicurezza dovuta a depressione, vedere tutto negativo e senza alcuna via di uscita, abbattersi. Queste sono le principali causa depressive che portano ad avere quasi certamente problemi di erezione. Possono scaturire anche delle mini depressioni dovute ai flop ripetuti dell’erezione ed allo sconforto di non poter riuscire a superare il problema.
  • Affaticamento: è noto che dopo uno sforzo fisico il nostro sistema nervoso e sanguigno stanno pensando di risistemare l’equilibrio del corpo con il giusto apporto di tranquillità e sangue ai tessuti. Si possono presentare quindi dei problemi di erezione dovuti a sforzi a cui non siamo abituati a che non consentono di avere l’erezione perché il nostro fisico è ancora in recupero.
  • Problemi con il partner: i conflitti interni alla coppia possono creare spesso tensioni magari anche chiarite a voce ma da un punto di vista ormonale non chiarite. Ciò significa che si potrebbero avere problemi di erezione se vi è un disagio di coppia. I problemi possono essere continui, discontinui a fronte di grandi litigate, etc.

Il consiglio è non farne un dramma, la nostra psiche è molto complessa ma anche molto suscettibile alla positività, al buon umore ed alla forza di volontà. Queste sono tre importanti caratteristiche per affrontare al meglio e con serietà i problemi di erezione causati di fenomeni di natura psicologica.

Dott. Filippo Menchini FabrisDott. Filippo Menchini Fabris

Il Dott. Filippo Menchini Fabris è esperto in Urologia ed Andrologia.
Attualmente lavora come libero professionista in diverse strutture private a Pisa, Grosseto, Pistoia e Massa.

Maggiori informazioni sul nostro esperto